Aiuta l'ambiente grazie ad un impianto fotovoltaico spl energetica
PIÙ DI 13.000 IMPIANTI FOTOVOLTAICI INSTALLATI
…Ci sarà un perché
Benefici ambientali
In che modo un impianto fotovoltaico SPL energetica è amico dell’ambiente?
Installare un impianto fotovoltaico di SPL Energetica sul tetto della tua abitazione o azienda genererà molteplici vantaggi per l’ambiente.
Eccoti I 6 MOTIVI per i quali affidarsi a SPL e scegliere l’energia solare
ti farà diventare un vero e proprio paladino dell’ambiente…
Il fotovoltaico non emette Co2 nell’atmosfera
A differenza delle fonti di energia non rinnovabili ampiamente utilizzate dall’essere umano come petrolio, carbone o il gas un pannello fotovoltaico produce energia elettrica senza emettere gas dannosi nell’atmosfera, uno su tutti la Co2 principale responsabile dell’effetto serra.
Come calcolare la Co2 evitata da un impianto fotovoltaico?
Innanzitutto serve fare riferimento al fattore di emissione del mix elettrico italiano che calcola i Kg di C02 emessi producendo 1 kWh di energia elettrica tramite la combustione di combustibili fossili.
In questo momento in Italia per produrre 1 kWh di energia elettrica mediante combustibili fossili vengono emessi 0,50 kg/Co2.
Ciò significa che installando anche solo un piccolo impianto fotovoltaico da 3 kW che produce in un anno circa 3300 kWh di energia pulita si può evitare l’emissione di circa 1.650 Kg di Co2 all’anno!
Installare un impianto fotovoltaico = piantare alberi
Sai che installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione o della tua azienda ha lo stesso significato di piantare degli alberi in un terreno?
Il nostro pianeta ha estremamente bisogno di alberi per ridurre le presenza di Co2 nell’atmosfera e limitare le conseguenze dannose dell’effetto serra, uno su tutti il surriscaldamento del pianeta.
Ma attività dell’uomo quali l’urbanizzazione, l’agricoltura intensiva e l’allevamento sconsiderato di capi di bestiame finalizzato alla produzione di carne per la grande distribuzione, divorano ogni anno milioni di ettari di foresta in tutto il mondo.
Secondo una ricerca del World resource institute (WRI) nel 2022 sono stati distrutti 4,1 milioni di ettari di foresta primaria tropicale, comparabile alla perdita di 11 campi di calcio al minuto.
Con il fotovoltaico ognuno di noi può compensare gli effetti negativi della deforestazione proprio perchè i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica senza emettere C02 nell’atmosfera.
I pannelli fotovoltaici non sono composti da materiali tossici
I materiali che si trovano all’interno del fotovoltaico non sono dannosi per il pianeta. Nei pannelli fotovoltaici di SPL Energetica puoi trovare le seguenti componenti:
– Vetro rinforzato che copre le celle fotovoltaiche;
– Alluminio per la cornice del pannello fotovoltaico;
– EVA (Etilene Vinil Acetato): materiale plastico ed impermeabile usato per proteggere le celle fotovoltaiche, si tratta di un materiale che si trova anche nelle tovaglie e in alcuni giochi per i bambini;
– Cavi elettrici e scatole di giunzione normalmente utilizzati nel campo dell’edilizia;
Sicuramente l’elemento più importante di un pannello fotovoltaico è il silicio, materiale semi-conduttivo che permette la generazione di energia elettrica tramite i raggi del sole. Il silicio non è inquinante, come molti pensano, basti pensare che dopo l’ossigeno è l’elemento maggiormente presente nella crosta terrestre. Inoltre il silicio si trova in molte realizzazioni e in oggetti di uso quotidiano ad esempio nel cemento, nel vetro, nei televisori, nelle schede dei computer, negli smartphone e in moltissimi altri utensili.
Il fotovoltaico permette di autoprodurre energia elettrica in loco
Grazie al fotovoltaico una famiglia o un’azienda è in grado di produrre autonomamente l’energia elettrica di cui ha bisogno e di utilizzarla direttamente per i propri consumi tramite il processo di autoconsumo.
In questo modo è possibile ridurre sempre più la necessità di creare una rete di infrastrutture per la distribuzione dell’energia elettrica sul territorio.
Il fotovoltaico non ha data di scadenza
Puntare sul fotovoltaico significa affidarsi al sole: una fonte di energia disponibile per altri 5 miliardi di anni (come minimo).
Ciò significa che installando dei pannelli fotovoltaici è possibile risolvere una volta per tutte la spinosa questione dell’approvvigionamento energetico e garantire alle future generazioni un’esistenza più tranquilla e serena.
Il fotovoltaico è facile da smaltire
Sai che tramite uno smaltimento corretto di un impianto fotovoltaico si può riciclare il 96% delle sue componenti?
I pannelli fotovoltaici rientrano nei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di conseguenza il loro smaltimento avviene come quello degli elettrodomestici che si trovano in commercio.
Quando i pannelli raggiungono la fine del loro ciclo di vita possono essere portati in un apposito centro raccolta RAEE che provvederà allo smaltimento “ambientalmente compatibile” senza alcun costo.
punta ADESSO sul fotovoltaico
È il momento di dire basta alle spese inutili.
Scegli di aiutare l’ambiente e di conservare i tuoi risparmi.