A seconda del prodotto che hai installato puoi scaricare un’applicazione per il monitoraggio del tuo fotovoltaico
La registrazione sulle suddette APP dovrà essere fatta DOPO la connessione alla rete dell’impianto.
ATTENZIONE
Nel caso in cui tu abbia installato un accumulo WECO/AZZURRO o PYLONTECH con corrispettivo inverter ZUCCHETTI ZCS ed un impianto fotovoltaico con un inverter diverso (es. SolarEdge) scarica l’APP Azzurro System per vedere il funzionamento dell’intero impianto.
Come funzionano le APP per il monitoraggio del fotovoltaico?
Le APP di monitoraggio mostrando la produzione del fotovoltaico e l’eventuale accumulo di energia in batteria possono aiutarti a decidere se accendere o meno un elettrodomestico o un apparecchio elettronico in un determinato momento.
Il monitoraggio tramite APP è garantito e consigliato solo se in casa c’è una linea Internet fissa con modem (altre modalità, come ad esempio una Saponetta Internet o l’Hotspot di uno smartphone non garantiscono una continuità nella trasmissione dei dati)
Le APP a cui fa ricorso SPL Energetica sono estremamente intuitive e contengono informazioni molto utili:
- la Potenza Attuale, che esprime in kW la quantità di energia a disposizione in un certo momento
- mediante grafici l’intera produzione giornaliera, mensile, trimestrale ed annuale.
- il consumo domestico e la quota di energia autoconsumata, immessa e prelevata dalla rete (se sono installate delle pinze amperometriche).
- la quantità di Co2 evitata ed un corrispettivo numero di alberi piantati.
Da specificare infine che le APP per il monitoraggio tendono ad aggiornare i dati sulla produzione/accumulo di energia in un intervallo tra i 5 e i 15 minuti. I dati ottenuti sono indicativi e mai esattamente in tempo reale, ma sono comunque molto utile per comprendere come organizzare i consumi nel corso della giornata.