I POWERLINE sono due strumenti identici di colore bianco della Tp-Link, uno si collega tramite spina vicino al modem di casa e l’altro si collega sempre tramite una spina sotto l’inverter.
ANALISI INIZIALE
Verifica che SU ENTRAMBI i Powerline ci sia ALMENO UNA LUCE VERDE ACCESA
- SI c’è almeno una luce accesa su entrambi i dispositivi – vai a 1.1 PROCEDURA
- NO uno o entrambi i dispositivi presentano tutte le luci spente – vai a 2.1 SOSTITUZIONE
1.1 PROCEDURA PER RISTABILIRE LA CONNESSIONE DATI
- togli dalla presa di corrente lo strumento bianco sotto l’inverter e lascialo staccato;
- togli anche lo strumento gemello posizionato di fianco al modem della linea Internet;
- nel momento in cui entrambi sono disalimentati aspetta 60 secondi e poi inseriscili nuovamente nelle prese di corrente;
- per verificare che l’operazione sia andata a buon fine si può controllare sull’applicazione mySolarEdge (dopo qualche minuto) se i dati sono aggiornati al giorno e all’ora attuale.
- Se l’operazione è andata a buon fine la procedura è terminata oppure prosegui al punto 1.2 DOPO LA PROCEDURA I DATI NON SI AGGIORNANO.
1.2 DOPO LA PROCEDURA I DATI NON SI AGGIORNANO
L’operazione è terminata ma passati alcuni minuti I DATI NON TORNANO AD AGGIORNARSI in tempo reale?
In questo caso ti chiediamo la cortesia di ripetere la procedura più volte, non è detto che il primo tentativo sia risolutivo.
Se dopo aver fatto la procedura sopra indicata più volte i dati sull’APP mySolarEdge non si aggiornano in tempo reale si può provare a rifare la procedura.
Nel momento in cui entrambi i Powerline sono nuovamente alimentati alla rete pigiare il tastino “PAIR” per forzare i dispositivi a comunicare tra di loro.
1.3 LA PROCEDURA NON HA RISOLTO IL PROBLEMA
Se anche a seguito di diverse tentativi la procedura non consente l’aggiornamento dei dati è necessario richiedere l’uscita di un tecnico SPL.
2.1 SOSTITUZIONE DEL DISPOSITIVO POWERLINE TP-LINK
Se su uno o entrambi i Powerline tutte le luci sono spente significa che quel dispositivo si è guastato e va sostituito.
SOSTITUISCI IL DISPOSITIVO IN AUTONOMIA
Consiglio: prima di sganciare i cavi di rete prendi nota dell’attuale configurazione.
Recati in un negozio di elettronica portando con te il dispositivo guasto e COMPRA UNA NUOVA COPPIA (un solo dispositivo non è sufficiente) dello stesso modello.
Successivamente inserisci i nuovi Powerline nelle rispettive prese di corrente e collega i cavetti LAN cui sono attaccati per farli comunicare tra di loro. In questo modo dovrebbe ristabilirsi il collegamento Internet tra inverter e modem di casa.
SOSTITUISCI IL DISPOSITIVO CON INTERVENTO DI ASSISTENZA SPL
Contatta SPL Energetica per richiedere l’uscita di un tecnico che porterà una nuova coppia di Powerline e procederà alla configurazione degli stessi.