Pagamenti GSE Ritiro dedicato

Se hai usufruito dell’ECOBONUS 110 avrai diritto al Ritiro Dedicato chiamato anche RID.

Per evitare che i tuoi compensi siano determinati da variazioni del mercato elettrico basate sul momento della giornata e le differenze territoriali il tuo RID gode dei prezzi minimi garantiti.

Questi ultimi sono dei compensi al kWh che vengono annualmente stabiliti dalla ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

PROCEDURA PER LA VERIFICA DEI PAGAMENTI

Potrai verificare i conteggi effettuati dal GSE ed i rispettivi pagamenti in qualsiasi momento accedendo al portale GSE tramite le credenziali scelte ID e Password.

Per tutti gli impianti connessi a partire dal 06/07/2013 o comunque soggetti al regime di detrazione fiscale le operazioni da seguire sono le seguenti:

  1. accedi al sito GSE www.GSE.it
  2. inserisci le tue credenziali: USER-ID e Password;
  3. clicca su “accedi”;
  4. si aprirà la pagina del tuo profilo GSE ed in alto sotto Area Clienti troverai la voce SERVIZI sulla quale dovrai cliccare;
  5. successivamente dovrai cliccare su RID Ritiro Dedicato che troverai appena sotto la scritta “rinnovabili elettriche”;
  6. uscirà in automatico un avviso relativo alla fatturazione elettronica che dovrai solamente chiudere cliccando su CHIUDI;
  7. clicca in alto al centro su PAGAMENTI E FATTURE;
  8. clicca su RICERCA senza inserire alcun dato;
  9. a questo punto cliccando su VISUALIZZA comparirà una tabella con il riepilogo della produzione dell’impianto e degli eventuali accrediti ricevuti dal GSE.

QUANDO PAGA IL GSE IL RITIRO DEDICATO?

Dal momento dell’attivazione della convenzione di Ritiro Dedicato i pagamenti per l’energia immessa in rete verranno accreditati mensilmente sul tuo conto corrente.

CIFRE PERCEPITE

Nel 2024 il prezzo minimo garantito si aggira intorno agli 0.04 €/kWh.

HAI CAMBIATO IL TUO IBAN?

Se il tuo IBAN è cambiato ti chiediamo la cortesia di inviarci tempestivamente quello nuovo per permetterti di continuare a ricevere i pagamenti del GSE regolarmente eseguiremo poi noi la procedura necessaria alla variazione.

Ti chiediamo cortesemente di compilare il form, oltre al nuovo IBAN dovrai allegare una copia del documento d’identità dell’intestatario dell’impianto, in corso di validità.